HAWAII, I VECCHI AUTOBUS VERRANNO TRASFORMATI IN CASE PER SENZATETTO

Un’idea originale e concreta volta a trovare una soluzione e dare un riparo dignitoso a quanti purtroppo non sono in grado di avere una casa o non hanno le risorse economiche per potersela permettere. Il progetto ha come scopo di aiutare i senzatetto fornendo loro un luogo accogliente, seppur modesto, ma che sia dotato di quei confort basici, necessari per la sopravvivenza.

E’ così che dagli Stati Uniti, precisamente dal capoluogo delle Hawaii, Honolulu, che arriva un progetto di design sostenibile che ha già riscosso molto successo sui social network. Lo studio di architettura locale, il Group 70 International, ha proposto di trasformare i vecchi autobus urbani in piccoli, ma confortevoli alloggi. La casa su due ruote sarà dotata anche di doccia. Honolulu è abitata da poco meno di 400mila persone. La sua amministrazione in passato è stata duramente criticata, in quanto non considerata capace di risolvere il problema dei senzatetto.

Gli autobus scelti per il progetto sono tutti in buono stato e funzionanti, ma sono stati ritirati dalla circolazione a causa dei tanti chilometri che hanno percorso. Ogni autobus è stato pensato per diversi tipi di accoglienza. Un prototipo ad esempio è dotato di due porte ed è diviso al centro così da formare un’abitazione per due persone, ma il tutto nel rispetto dell’intimità necessaria a ciascun ospite.