MESE SACRO DELL’ISLAM: IL PATRIARCA CALDEO INVIA UN MESSAGGIO AI MUSULMANI

Inizia oggi il mese di Ramadan, mese di digiuno e penitenza per i musulmani. Il Patriarca di Babilonia del caldei, Louis Raphael I, nel messaggio augurale rivolto ai membri dell’islam dice -“All’inizio di questo mese santo, rivolgo ai miei fratelli musulmani, i miei più fervidi auguri, nella speranza che Dio li ricopra con le sue benedizioni e protegga il nostro amato Paese, assicurandogli stabilità”. Nel messaggio, il Primate sottolinea che il Ramadan del 2015 cade in un tempo segnato dalla paura e dall’ansia per il futuro, dopo che l’Iraq è diventato di nuovo un campo di battaglia dove si sono scatenati “conflitti locali, regionali e internazionali”.

Il Patriarca approfitta del messaggio ai musulmani per sottolineare l’urgenza di una riconciliazione nazionale che, attraverso la realizzazione delle riforme politiche necessarie, non escluda nessuna delle componenti della società irachena. Il vero eroismo, spiega il Patriarca, “non è quello di chi combatte guerre e uccide di più. Il vero eroe è colui che opera per la pace, a favore della libertà e della dignità di tutti”.

Per tutti gli islamici che dall’alba fino al tramonto dovranno astenersi dal mangiare, dal bere, dal fumare e dai rapporti sessuali. Si pratica secondo il calendario islamico, il nono mese dell’anno e ha una durata di 29 o 30 giorni.Ogni buon musulmano deve rispettare i cinque pilastri dell’Islam: le due testimonianze di fede, le preghiere rituali, l’elemosina, il digiuno nel mese di Ramadan e il pellegrinaggio almeno una volta nella vita a La Mecca.

Chi è impossibilitato a digiunare, perché malato o in viaggio, può anche essere sollevato dal precetto ma successivamente, appena possibile, dovrà recuperare i giorni del mese in cui non ha digiunato.Dato che il calendario islamico è composto da 354 o 355 giorni (10 o 11 giorni in meno dell’anno solare), il mese di Ramadan di anno in anno cade in un momento differente dell’anno solare, e quindi man mano cade in una stagione diversa.