A MASSA UN MUSEO PER RICORDARE GIGI GUADAGNUCCI, IL MAESTRO DEL MARMO

Sarà inaugurato sabato nella seicentesca Villa La Rinchiostra il museo permanente dedicato all’opera di Gigi Guadagnucci, uno degli ultimi maestri del marmo. Nato a Castagnetola il 14 setembre del 1915, l’artista dedica la sua vita alla lavorazione del marmo in quanto influenzato dai fratelli maggiori.

All’età di 18 anni si trasferisce in Francia a Grenoble dove si dedicò completamente alla scultura e allo studio dell’arte. Tornerà in Italia per un breve soggiorno dopo la fine della guerra mondiale e in questo arco di tempo presentò a Firenze la sua prima mostra di disegni. Nel 1953 si stabilirà ancora una volta in Francia dove proseguirà nello studio e lavorazione del marmo. Il suo approccio alla scultura è principalmente orientato al recupero della tradizione classica.

Dagli anni ’70 in poi tornerà a vivere a Massa, vicino alle cave dove potrà scegliere personalmente i marmi per le sue opere. Fra le sue ultime realizzazioni di grande importanza sono le sculture installate nel palazzo del sultano dei Brunei, all’Hilton di Tokio, e quelle del Palazzo Ducale e Comunale della stessa provincia toscana in cui viveva. Nella sua carriera non si è mai stancato di imparare e di cimentarsi in nuove avventure, così negli anni ’90 inizierà a realizzare gioielli, considerati dei veri e propri capolavori, che riprendono le grandi opere in scultura.