IL “NABUCCO” APRIRA’ IL FESTIVAL LIRICO DI VERONA

Ad aprire venerdì 19 giugno, la 93/a edizione del Festival Lirico all’Arena di Verona sarà il “Nabucco” di Giuseppe Verdi. Il programma, che è stato presentato nella Sala degli arazzi del municipio, ha in cartellone ben 54 appuntamenti. Fino al 6 settembre si alterneranno sul palco dell’Arena sei titoli di opere liriche: “Nabucco” ed “Aida” di Verdi, la “Tosca” di Puccini, “Roméo e Juliette” di Gounod, “Don Giovanni” di Mozart, e “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini.

Il “Nabucco” è un titolo molto apprezzato dal pubblico dell’Arena di Verona, soprattutto per l’imponenza delle sue scene e per le numerose masse artistiche che affollano il palcoscenico più grande del mondo: l’opera sarà proposta per 14 serate secondo la regia ideata nel 1991 da Gianfranco de Bosio, con le scene di Rinaldo Olivieri. Torna in Arena a dirigere le prime rappresentazioni Riccardo Frizza, a cui subentra la bacchetta di Julian Kovatchev.

La programmazione del Festival quest’anno è arricchita da tre serate d’eccezione: il 22 luglio lo spettacolo dedicato alla grande danza con “Roberto Bolle and Friends”, il 24 luglio il concerto che celebra il capolavoro di Georges Bizet con “Carmen Gala Concert” e il 25 agosto i “Carmina Burana” di Carl Orff. “Un’edizione importante che, nell’anno di Expo Milano 2015, sta già riscontrando l’interesse del pubblico, con un forte risultato in termini di prenotazioni e vendita di biglietti”, ha detto il sindaco di Verona, Flavio Tosi.