IL PRESIDENTE AL SISI INVITA BERGOGLIO A VISITARE L’EGITTO

Egitto

E’ stato consegnato oggi dall’ambasciatore egiziano in Vaticano un invito ufficiale del presidente Abdel-Fatah al Sisi a visitare l’Egitto per Papa Francesco. Al Sisi è stato ricevuto dal Papa in Vaticano lo scorso novembre e in quell’occasione invitò in modo informale il Pontefice a recarsi in Egitto. Lo ha riferito lo stesso diplomatico, Wafaa Nessim, al quotidiano egiziano Al-Ahram, aggiungendo che anche Papa Tawadros II, della chiesa ortodossa copta, ha invitato il Pontefice.

In una lunga intervista con il quotidiano egiziano, la dottoressa Wafaa BAssim ha risposto a diverse domande sul ruolo internazionale, sia sul piano religioso che politico, di Papa Francesco e sulle posizioni della santa Sede riguardo alla tragica situazione del Medio Oriente. In tale contesto, la rappresentante diplomatica, di fede musulmana, riferisce che dagli uffici del governo è partito un invito formale con la firma del Presidente al Sisi per chiedere al Papa di compiere una visita ufficiale in Egitto, anche nella sua veste di Capo di Stato.

 

“L’invito del Presidente – aggiunge la dottoressa Wafaa Bassim – si va ad aggiungere a quello già rivolto a Papa Francesco dal Patriarca Tawadros II, Primate della Chiesa copta ortodossa”. Riguardo ai tempi di una possibile visita papale in Egitto, la rappresentante diplomatica egiziana avverte che non è ancora allo studio nessuna data e che essa non è da mettere in conto per il 2015, ma aggiunge che “entrambe le parti desiderano che la visita avvenga al più presto”.