IMMIGRATI, FURLAN: “L’EUROPA STA MOSTRANDO IL PEGGIO DI SÉ”

Sul tema degli immigrati si è espressa Annamaria Furlan, a margine del convegno “Sindacato e politica, quale rapporto” organizzato oggi a Firenze. “L’Europa sta mostrando il peggio di se stessa e questo atteggiamento di molti Paesi europei è inaccettabile. Insieme all’Italia deve dare una risposta importante nell’accoglienza dei profughi”.

Ciò che deve diventare l’urgenza secondo il segretario generale della Cisl, è dare una risposta positiva a questo fenomeno. “Se alcune regioni si tirano fuori dall’accoglienza – ha sottolineato – diamo un brutto esempio a quei Paesi europei che si vogliono allontanare da un messaggio di solidarietà che – in questo momento più che mai – è indispensabile”. Secondo la Furlan sia l’Italia che l’Europa dovrebbero imparare davvero tanto dai cittadini della Sicilia che hanno dimostrato prontezza nel fare spazio all’ondata di immigrati giunti sulle coste italiane.

Non sono mancate critiche alla politica degli ultimi anni definita dal segretario della Cisl come inadatta “a svolgere il suo ruolo”, così come non lo sono stati “i governi tecnici che hanno scelto la strada esclusiva del rigore, o i partiti nel rapporto tra maggioranza ed opposizione”.