BAGHDAD, AUTOBOMBA AL MERCATO: ALMENO 10 MORTI

E’ di almeno 10 morti e oltre 20 feriti il bilancio delle vittime causate dall’esplosione di un autobomba nei pressi di un mercato di Baghdad. A renderlo noto sono le autorità locali che hanno spiegato come la deflagrazione abbia inoltre coinvolto alcuni negozi e automobili della zona. Sebbene l’attacco non sia ancora stato rivendicato, con molta probabilità si tratta di un azione terroristica dell’Isis.

Nelle ultime settimane gli attentati si sono intensificati in seguito alla dichiarazione della Casa Bianca che ha assicurato l’invio di 450 militari consiglieri che addestrino l’esercito locale al fine di potenziare la strategia di guerra contro il Califfato. La lotta agli uomini di al Baghdadi è solo all’inizio e necessita di rinforzi dopo che i jihadisti, con la conquista della provincia di Anbar, hanno allargato i confini di quello che si sta costituendo sempre più come un vero Stato Islamico e non più come una semplice organizzazione terroristica.

L’avanzata dell’Isis verso la città di Ramadi lo scorso 17 maggio, è considerata una delle più importanti vittorie dei miliziani in quanto vi erano in ballo la reputazione del governo iracheno e quella degli Stati Uniti schierati in prima linea nella lotta al terrorismo.