CAGNOTTO-DALLAPE’: PER LA SETTIMA VOLTE REGINE DEI TUFFI IN EUROPA

Ancora una vittoria per l’iItalia agli europei di nuoto. Per la settima volta consecutiva salgono sul gradino più alto del podio  Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, che hanno vinto la finale del trampolino da tre metri sincro con 313.08 punti nella competizione in corso alla piscina Naptun di Rostock, in Germania. Tania Cagnotto, 30 anni compiuti il 15 maggio, allenata da papà Giorgio e da Oscar Bertone, ha cominciato a tuffarsi quando aveva quattro anni è alla sedicesima medaglia internazionale.

Tania e Francesca saltano insieme dal 2009 e da allora hanno vinto 7 ori europei e 2 argenti mondiali (Roma 2009 e Barcellona 2013), ai quali si aggiunge il quarto posto olimpico di Londra 2012. “Ogni medaglia d’oro è diversa e importante – ha dichiarato la Cagnotto – e anche fisicamente stiamo bene. Ora dal fisio perché domenica c’è la gara più importante di Rostock, i tre metri individuali. Le possibilità di vincere la gara sono le stesse di ieri e oggi. La Bazhina è in forma ed io devo fare bei salti”.
“Se dieci anni fa, quando ho cominciato con la Nazionale maggiore, mi avessero detto che avrei vinto per sette volte di fila gli europei, non gli avrei creduto. – ha dichiarato Francesca Dallapé – Sono felicissima”.