CON “AMNESIA” TORNANO FREDDO E CAPPOTTI

Week end controverso per il meteo sull’Italia: sarà caratterizzato da caldo intenso al Centro-Sud con punte che arriveranno fino a 35 gradi in Campania, Puglia e Abruzzo. Questione diversa per il nord, dove il ciclone “Amnesia” farà cambiare il tempo, riportando un angolo di inverno. Secondo le previsioni de ilMeteo.it violenti temporali, richiamati da aria umida atlantica collegata al ciclone Amnesia nella vicina Francia, si abbatteranno al Nordovest, specie in Piemonte, Liguria di ponente, Lombardia occidentale, Alpi e Prealpi.

Domenica i temporali diventeranno più diffusi su gran parte delle regioni settentrionali e risulteranno anche molto forti, con grandinate e locali raffiche di vento, mentre al Sud rimarrà il gran caldo, con punte di 36°. “Durante le precipitazioni più forti – avverte ilMeteo.it – la temperatura scenderà anche di 8/10° con valori massimi che al Nordovest scenderanno fin sotto i 20° e la neve tornerà a cadere sulle Alpi a partire dai 1800 metri”.

La settimana prossima il ciclone “Amnesia” arriverà in Italia e la passerà dal Nord al Sud mietendo rovesci e temporali su quasi tutte le regioni. Un certo miglioramento è atteso a partire da giovedì 18 giugno, ma a quanto pare sarà solo temporaneo, perché sembra proprio che il tempo non voglia rimettersi in sesto per altri giorni.