UNICOIN, NASCE LA MONETA PER SOSTENERE L’ISTRUZIONE NEL TERZO MONDO

istruzione

La H&M Conscious Foundation a sostegno dell’Unicef presenta al mondo una nuova moneta: l’Unicoin. Si tratta di un’iniziativa che consentirà di supportare il diritto all’istruzione della prima infanzia per tutti coloro che vivono nell’impossibilità di andare a scuola a causa della povertà. Per entrare in possesso di un Unicoin, è necessario inviare il disegno di un bambino al sito dell’associazione, e l’unico modo per spendere questa moneta è investire in aiuti per l’istruzione.

L’idea è nata soprattutto in seguito ai nuovi studi scientifici secondo i quali i primi anni di vita, dalla nascita agli 8 anni, sono fondamentali per l’apprendimento e un’intervento radicale in questa fascia di età garantirebbe risultati migliori per i bambini stessi, i genitori e le società. Attualmente sono più di 200 milioni i bambini sotto i 5 anni, nei paesi in via di sviluppo che non hanno accesso all’istruzione dalla prima infanzia a causa della povertà, delle cattive condizioni di salute, della malnutrizione e della mancanza di cure.

Per partecipare all’iniziativa, basta caricare sul sito unicoins.org un disegno dei propri figli o di un qualunque bambino che voglia contribuire, rappresentando il lavoro che sognano fare da grandi. Una volta che l’immagine sarà stata salvata, si otterrà in cambio un Unicoin che sarà utilizzato per garantire a ogni bambino cure e istruzione sin dalla prima infanzia. Per ogni Unicoin, la H&M Conscious Foundation regalerà un quaderno e una matita che saranno distribuiti dall’Unicef ai bambini in tutto il mondo.