FAMIGLIA E FEDE AL CENTRO DEL CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO DI ROMA

Si aprirà domenica in piazza San Pietro il Convegno pastorale diocesano sul tema “Vi trasmettiamo quello che abbiamo ricevuto. Noi genitori testimoni della bellezza della vita”. E saranno proprio loro, i genitori, ad animare l’incontro di preghiera e riflessione previsto con Papa Francesco alle 18:00. Dopo l’accoglienza affidata al cardinal Vallini, seguirà l’invocazione allo Spirito Santo che darà inizio alla catechesi del Santo Padre indirizzata principalmente alle famiglie, ai catechisti, ai sacerdoti e agli operatori pastorali presenti.

Dopo le parole del Papa si proseguirà con la preghiera fino alla benedizione finale e al canto del Salve Regina. Il giorno successivo, lunedì 15 alle ore 19:00, il Convegno sposta il suo appuntamento nella basilica di San Giovanni in Laterano, dove sarà presentato il rapporto del Censis su “I genitori e la trasmissione della fede ai figli a Roma” a cura della sociologa Elisa Manna, responsabile delle politiche culturali dell’organismo di ricerca e componente del Consiglio pastorale diocesano. A concludere la serata sarà la relazione di monsignor Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio catechistico della diocesi di Roma, su “La responsabilità dei genitori testimoni della bellezza della vita”.

Martedì 16 invece nella Pontificia Università Lateranense si terranno i laboratori di studio con sacerdoti, religiosi e religiose e centinaia di laici che rifletteranno sui contenuti delle prime due serate del Convegno diocesano e formuleranno orientamenti e proposte sui dieci temi proposti: i genitori testimoni dell’amore; la parrocchia accoglie i genitori; la parrocchia e le ferite familiari; l’arte di accompagnare i genitori; l’annuncio della fede ai genitori; i genitori protagonisti dell’educazione; i genitori e la festa della Domenica; i genitori e la formazione scolastica; i genitori e la crescita affettiva dei figli; i genitori e l’educazione alla carità.