SOLIDARIETA’: LA FONDAZIONE DON GINO RIGOLDI PUNTA SULLE NUOVE GENERAZIONI

E’ stata presentata nel mese di maggio, la Fondazione don Gino Rigoldi, nata per sostenere i progetti e diffondere la cultura della solidarietà che il cappellano dell’Istituto Penale per Minorenni “Cesare Beccaria” promuove da oltre quarant’anni attraverso le associazioni “Comunità Nuova” e “Bambini in Romania”, che con la Fondazione potranno contare su un sostegno in più per realizzare i loro progetti. “Le due associazioni mantengono la loro autonomia. La fondazione è una sorta di ombrello, un sostegno in più per il futuro”.

Le finalità principali quindi sono “custodire, promuovere e continuare quello che si è fatto in oltre 40 anni come Comunità Nuova e 16 anni con Bambini in Romania. Mantenendo quelle che sono le linee politiche di accoglienza e cura educativa dei giovani che abbiamo sviluppato in tutti questi anni- spiega don Gino- Attraverso la Fondazione vogliamo stimolare e sostenere quanti più progetti possibile dedicati alla crescita e alla formazione dei giovani, soprattutto quelli che, per motivi sociali o economici, hanno poche possibilità di progettare il proprio futuro. Noi cercheremo di accompagnarli per un tratto di cammino”.

I fondatori, oltre a don Gino Rigoldi che ne è anche il presidente, sono le due associazioni, insieme con Edoardo Andreoli, Roberto Bacci, Gianfranco De Martini, Mariella Enoc, Marco Morelli, Cesare Ponti, Pierfilippo Pozzi e Walter Saettone. “I soci fondatori sono dieci persone che ci accompagnano per le loro competenze o per le loro disponibilità economiche – spiega ancora il prete – E da ora è possibile associarsi alla fondazione, la nostra logica è sempre quella che nell’essere in tanti si è più forti che nell’essere in pochi. È una mia idea da sempre. Già 42 anni fa quando arrivai al Beccaria, non ho mai pensato o voluto essere superman, infatti, nel giro di pochi mesi avevo già sette volontari. Le prime attività che vogliamo realizzare riguardano il lavoro, la formazione e il volontariato”.