A SAN GIOVANNI IN LATERANO IL 3° RITIRO MONDIALE PER SACERDOTI

opportunità

“Chiamati alla santità per una nuova evangelizzazione” è il tema del meeting, dove parteciperanno oltre 900 vescovi, presbiteri e diaconi celibi, provenienti da una novantina di Paesi del mondo da oggi al 14 giugno a Roma, nella basilica di San Giovanni in Laterano: è il 3° ritiro mondiale dei sacerdoti organizzato dall’International Catholic Charismatic Renewal Services (Iccrs), principale struttura di coordinamento e di servizio del Rinnovamento carismatico cattolico nel mondo, e dalla Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowships. Venerdi 12 giugno alle 16, solennità del Sacro Cuore di Gesù, sarà Papa Francesco a guidare la meditazione “Trasformati dall’amore e per l’amore”, dopo, un tempo di dialogo con i sacerdoti, e infine la celebrazione Eucaristica con la consegnerà ai partecipanti del mandato missionario. Il meeting si è aperto oggi, mercoledì alle 15.30.

“Questo terzo ritiro ha spiegato Oreste Pesare, direttore esecutivo dell’Iccrs – vuole evidenziare il ruolo fondamentale che i sacerdoti hanno per il Rinnovamento carismatico e per la Chiesa, e va a completare i due incontri precedenti, nel 1984 e nel 1990, incentrati il primo sulla “Santità” e il secondo sulla “Nuova evangelizzazione”. La nostra speranza è che i partecipanti usciranno rinnovati dallo Spirito per essere sempre di più una fonte di acqua viva per tutti i credenti”. Il cardinale Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i laici, ha presieduto la celebrazione eucaristica di apertura. Subito dopo, il saluto di benvenuto di Michelle Moran, presidente dell’Iccrs, e di Gilberto Barbosa, presidente della Catholic Fraternity. La meditazione della giornata  affidata a padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia, e sarà incentrata sul tema principale “Chiamati alla santità per la nuova evangelizzazione”. “Riconciliati” sarà invece la parola chiave delle riflessioni della seconda giornata del ritiro: il cardinale Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio giustizia e pace, guiderà la meditazione e presiederà la Messa. Nel pomeriggio invece l’arcivescovo Georges Bacouni, della Chiesa greco-cattolica melchita della Galilea, racconterà la sofferenza dei cristiani perseguitati in Medio Oriente. Venerdì mattina invece il tema principale sarà “Trasformati”, e Padre Jonas Abib, fondatore della comunità “Canto Nuovo”, terrà la meditazione su “Lascia che l’amore di Dio ti trasformi”. Sabato 13 si mediterà sulla parola “Fortificati”: sara ancora Padre Raniero che proporrà una riflessione sul tema “Fortificati per essere più pienamente discepoli-missionari”. La giornata sarà conclusa con la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il clero, ed infine con la potente preghiera allo Spirito Santo con Patti Gallagher Mansfield, pionera dell’esperienza carismatica nella Chiesa, e l’arcivescovo brasiliano Alberto Taveira, assistente spirituale della Catholic Fraternity. Domenica alle 9 il cardinale vicario Agostino Vallini presiederà la celebrazione eucaristica che concluderà il ritiro.

“Un contributo — ha detto Cantalamessa — che il Rinnovamento carismatico cattolico si propone di dare alla spiritualità sacerdotale. Il contributo essenziale consiste nel condividere la scoperta gioiosa dello Spirito e dei suoi carismi. Il fatto di farlo a Roma mette in evidenza l’unità del sacerdozio cattolico e il suo profondo legame con il successore di Pietro”.