INDONESIA: SI RISVEGLIA IL VULCANO SINABUNG, ALLERTA MASSIMA

Allerta massima in Indonesia dove nell’isola di Sumatra dal vulcano di Sinabung dopo le nuvole di gas, è stata sprigionata una forte esplosione. Le autorità sono attualmente coinvolte nel monitoraggio dell’attività del monte e uno degli esperti ha rivelato che ieri le ceneri calde sono fuoriuscite dalle bocche fumanti espandendosi sui fianchi del Sinabung fino a una distanza di circa 2,5 chilometri.

Lo staff di studiosi ha esortato gli abitanti dei villaggi vicini a rimanere fuori dalla zona di pericolo principale che si estende per oltre 6 chilometri a sud-est dal cratere. “La dimensione crescente della cupola di lava è molto instabile”, ha detto un vulcanologo,spiegando che frammenti di lava e di rocce potrebbero cadere già in qualsiasi momento.

Il Monte Sinabung è uno tra i circa 130 vulcani attivi in ​​Indonesia, che è soggetto a sconvolgimenti sismici a causa della sua posizione lungo la cinta di fuoco del Pacifico, una zona caratterizzata da frequenti terremoti ed eruzioni. Dopo 400 anni di inattività, tornò a farsi sentire nella notte del 29 agosto 2010 e lo corso anno a causa di un eruzione morirono 17 persone.