RIVOLTA A LONDRA CONTRO UN CORTEO NEO-NAZISTA IN UN QUARTIERE EBRAICO

Si prevede un 4 luglio caldissimo a Londra: è stato infatti programmato un corteo dei neo-nazisti di New Dawn a Golders Green un quartiere del nord della città, dove il 40% della popolazione è di origine ebraica. In risposta, laburisti e gruppi antifascisti del Regno Unito hanno organizzato una contromanifestazione, che fa temere possibili violenze in arrivo.

Alla provocazione del piccolo gruppo New Dawn risponde ora la campagna di Golders Green Together, lanciata dal forum ebraico di Londra e dall’organizzazione antifascista Hope not Hate. A questo si è unita anche una petizione online, una raccolta di firme che finora ha superato le 11mila sottoscrizioni, appoggiata anche da Tessa Jowell, una delle candidate al posto di sindaco nella capitale.

Jowell ha anche chiesto al ministro dell’Interno, Theresa May, di impedire la marcia, ma secondo la legge britannica nemmeno il ministro ha il potere di mettere al bando una manifestazione “statica”, che non prevede di fare azioni eclatanti. La campagna inoltre prevede un mese, quello che manca fino al 4 luglio, di incontri pubblici che esalteranno “la diversità e la bellezza” della popolazione londinese. L’intero quartiere verrà poi abbellito con nastri verdi e dorati, i colori indicati dal nome del quartiere.