“GENOVESI A PARIGI” NEI RITRATTI DI HYACINTHE RIGAUD

Inizierà il 10 giugno a Palazzo Spinola di Genova la mostra “Genovesi a Parigi. Ritratti di Hyacinthe Rigaud”. L’esposizione è nata dal recente acquisto da parte del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo di un “Ritratto maschile” realizzato a Parigi nel 1709 da Rigaud e affidato alla Galleria Nazionale della Liguria di Palazzo Spinola.

La mostra costituisce un’importante occasione per sottolineare, attraverso un progetto espositivo che presenterà per la prima volta riuniti sei ritratti raffiguranti nobili genovesi, scaturiti dallo straordinario pennello dell’artista, emblema dell’intensa ondata di gusto francese che investì la Repubblica di Genova dal 1684, in seguito all’accostamento politico a Parigi e allo scioglimento legame secolare con la Spagna.

L’esposizione vuole offrire al visitatore qualcosa in più del piacere per gli occhi, infatti è un approfondimento delle significative vicende storiche e artistiche, che hanno caratterizzato l’ambiente culturale genovese di quel periodo con un’apertura verso la raffinata scena parigina. Il tutto attraverso la presentazione in ordine cronologico di un piccolo ma fondamentale nucleo di ritratti di Rigaud, databili tra il 1698 e il 1712 e raffiguranti importanti esponenti della Repubblica inviati a Parigi come suoi rappresentanti.