VATICANO: UDIENZA PRIVATA CON LA PRESIDENTE ARGENTINA KIRCHNER

Il Santo Padre Francesco ha ricevuto oggi pomeriggio in udienza privata la Signora Cristina Fernández de Kirchner, Presidente della Repubblica Argentina. L’incontro è durato oltre un’ora e mezza e si è svolto tra le mura dello Studio papale presso l’Aula Paolo VI, dove le due autorità hanno potuto parlare e confrontarsi.

La Signora Presidente ha manifestato affetto e vicinanza da parte del popolo argentino e ha chiesto al Papa di benedire i suoi connazionali. Al termine della visita, dopo essersi congedata da Papa Francesco, la Kirchner ha detto di sentirsi “illuminata dentro”.

Direttamente dall’Argentina per Francesco sono arrivati in dono diverse sorprese: un grande quadro realizzato da Eugenio Kutika che ha come soggetto monsignor Oscar Arnulfo Romero, l’arcivescovo martire del Salvador elevato agli onori degli altari appena due settimane fa; due bassorilievi, uno con la Vergine di Lujan, patrona dell’Argentina, e uno con un ritratto del Papa realizzato per i ciechi con le scritte in braille, ed un grande cesto con prodotti tipici dell’Argentina. Infine grande libro sul patrimonio architettonico dell’Argentina, edito per il bicentenario del Paese, il libro di Alberto Methol Ferro’, “Gli Stati continentali del Mercosur”, e una copia del “Martin Fierro”, il poema epico nazionale argentino. Come ricordo della sua visita in Vaticano anche il Santo Padre ha preparato un dono per la Presidente argentina, un’icona della “Vergine della Tenerezza”, della cattedrale di Vladimir, in Russia, una copia dell’originale dell’XI secolo-