GHANA: ESPLODE UN DISTRIBUTORE DI BENZINA, ALMENO 150 MORTI

Sono almeno 150 le persone morte in seguito ad un’esplosione avvenuta ieri in una stazione di rifornimento gas ad Accra, capitale del Ghana. Lo riferisce il presidente John Dramani Mahama che ha definito l’evento “catastrofico e senza precedenti”, annunciando tre giorni di lutto nazionale.

Al momento dell’esplosione erano in corso piogge torrenziali e molte persone avevano trovato rifugio sotto il tetto dell’area di servizio senza immaginare che sarebbe diventata una trappola mortale. I feriti sono oltre una decina e sono stati trasportati nell’ospedale della zona con gravi ustioni.

Il ministro delle Comunicazioni Edward Omane Boamah ha descritto la situazione come una “emergenza nazionale”. L’incidente è stato causato da un incendio divampato nella zona che raggiungendo l’area di servizio ha provocato l’esplosione. I vigili del fuoco hanno combattuto con le fiamme fino alle prime ore mentre la polizia e l’esercito hanno unito le forze per aiutare le molte persone intrappolate tra i rottami.