GAFFE DELLA BBC, ANNUNCIATA CON UN TWEET LA MORTE DELLA REGINA

Le buone notizie volano, ma quelle brutte ancora di più, soprattutto se si muovono sui social. Lo ha imparato a sue spese una giornalista della Bbc. Tutto è iniziato con un tweet della giornalista Ahmen Khawaja che ha annunciato prima il ricovero e poi la morte della regina Elisabetta, ma non era vero. Dopo aver cancellato i post la corrispondente della Bbc si è scusata spiegando di aver lascaito il suo smartphone incustodito per alcuni minuti. “Nel corso di prove tecniche per un necrologio dei tweet sono stati postati per errore da una account di un giornalista della Bbc, secondo i quali un membro della famiglia reale si è sentito male. – ha reso noto l’emittente con l’intento di scusarsi, ma facendo una nuova gaffe secondo alcuni commentatori – I tweet sono stati immediatamente cancellati e ci scusiamo se abbiamo offeso qualcuno”.

Prontamente anche Buckingham Palace ha emesso una nota per rassicurare i sudditi britannici sullo stato di salute della Regina, spiegando che si era recata all’ospedale solo per dei controlli di routine. Secondo il Daily Telegraph, la giornalista della Bbc verrà sottoposta ad un’azione disciplinare dopo questo incidente, anche se non è chiaro cosa sia esattamente successo. Infatti la “colpevole” afferma di aver lascaito il suo cellulare incustodito a casa, mentre a Bbc parla di un’esercitazione tecnica sui necrologi, dove la Khawaja non era direttamente coinvolta.

Già negli anni passati un giornalista della Bbc aveva annunciato la morte della sovrana. Nel 2010 infatti il dj Danny Kelly aveva annunciato ai microfoni della Bbc West Midlands: “Ho un importante annuncio da fare: la regina Elisabetta II è morta”. Quella che voleva essere una “battuta” non è però stata gradita dai vertici dell’emittente che ha immediatamente preso le distanze dall’accaduto e fornito scuse ufficiali.