NON SOLO MUSICA AL RAVENNA JAZZ FESTIVAL 2015

Ravenna si prepara al grande evento Jazz 2015 che si terrà dal 2 all’11 maggio. Più che mai quest’anno i musicisti che saliranno sul palco appartengono a una categorie di vere e proprie star. La prima stella ad andare in scena all’Alighieri,è la cantante americana Dee Dee Bridgewater, che si esibirà insieme alla figlia China Moses. Non sono frequenti le occasioni in cui le due appaiono insieme dal vivo.

Meno nota in Italia ma di altissimo livello la trombonista inglese Annie Whitehead, icona del pop e della canzone d’autore inglese negli anni ’80, ma di formazione prevalentemente jazzistica. Sarà a anche lei al Festival di Ravenna il 7 maggio, con un progetto dedicato a Robert Wyatt; per questa occasione ha riunito una band di dieci stelle, comprese le cantanti Sarah Jane Morris e Cristina Donà. La sera successiva sarà un’altra grande cantante americana a guidare la serata: Dianne Reeves, erede delle grandi dive del passato come Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan.

Sarà accompagnata da un quartetto di grandi firme, porterà sul palco il suo disco più recente “Beautiful life”. Infine tra le “cinque stelle di Ravenna Jazz 2015” sarà Gregory Porter, cantante e pianista americano divenuto una vera super star con il suo terzo album “Liquid spirit” premiato col Grammy award. Amato dai jazzisti ma anche da un pubblico molto più vasto. I suoi brani sono tra i più remixati e campionati degli ultimi due anni. Il grande evento oltre ad ospitare i big della musica, darà occasione di approfondire attraverso seminari e laboratori ed infine tutti i pomeriggi dal 2 all’11 maggio alle 18.30 in diversi locali della città, “Ravenna jazz aperitifs”, assoli di musicisti romagnoli a ingresso gratuito.