INCIDENTE AD ALBA ADRIATICA, SCONTRO TRA DUE AEREI ACROBATICI

Due aerei della pattuglia acrobatica che si stava esibendo prima delle Frecce Tricolori, spettacolo previsto ad Alba Adriatica alle 17, si sono scontrati nel cielo di Tortoreto precipitando in mare. Si tratta di due velivoli monoposto a elica. Un pilota ha effettuato l’ammaraggio e si è salvato.

L’altro aereo si è inabissato dopo aver perso un’ala nello scontro. Il pilota del velivolo che ha effettuato l’ammaraggio avrebbe potuto provare ad atterrare sulla spiaggia, ma non l’avrebbe fatto per non mettere in pericolo i numerosi spettatori. Recuperato e’ stato trasportato in ospedale a Teramo, in condizioni non gravi.

E’ deceduto invece Marco Ricci, originario di Siena, il pilota del secondo velivolo coinvolto nello scontro tra due velivoli ultraleggeri: è rimasto incastrato nella carlinga ed è deceduto. I sommozzatori dei vigili del fuoco in serata hanno recuperato, con difficoltà, la salma dalle lamiere.

Dopo l’incidente la manifestazione delle Frecce Tricolori è stata annullata. Fonti militari hanno confermato che la pattuglia acrobatica tricolore non è coinvolta in alcun modo nell’incidente. Lo scontro tra i due aerei è avvenuto circa mezz’ora prima dello show della pattuglia dell’Aeronautica militare.