LA CUCINA ASTRATTA DI POLLOCK IN MOSTRA A ROMA

Non solo tele e capolavori di espressionismo astratto, Jackson Pollock era famoso anche per la sua torta di mele, che cucinava per gli amici insieme a molti altri manicaretti. A raccontarlo è una mostra allestita, nell’Ala Brasini del Vittoriano di Roma, fino al 9 giugno. L’idea della retrospettiva scaturisce dalla pubblicazione di un libro della fotografa Robyn Lea che negli anni ’50 ritrasse nei suoi scatti i coniugi Pollock ai fornelli.

Intitolata “Dinner with Jackson Pollock: Recipes, Art & Nature”, l’esposizione organizzata da Comunicare Organizzando e Zetema, fa parte del progetto “Roma verso Expo”, un ricco carnet di mostre, incontri e conferenze con il coinvolgimento delle ambasciate dei Paesi aderenti ad Expo Milano 2015, che consentirà loro di presentare i rispettivi temi di partecipazione, nonché la propria immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche.

Quella che si sta svolgendo al Vittoriano ospita quindi un’iniziativa dell’Ambasciata Americana incentrata appunto su uno degli artisti più celebrati del XIX sec., al tempo stesso idealmente molto vicino alle problematiche legate al cibo e al nutrimento, problematica al centro dell’Esposizione universale. La casa di Springs a Long Island, nella quale l’artista si trasferì nel ‘45 e dove amava ricevere i suoi ospiti e soprattutto cucinare per loro, è la prova di come Pollock mettesse la stessa passione nel dipingere, nel cucinare e soprattutto nel cuocere al forno (la sua specialità) pane e torte di mele.

La fotografa Lea, dopo aver scoperto le ricette scritte a mano dai due artisti, ha stabilito una connessione tra ricette, arte e natura. Le stesse tematiche portanti dell’Expo sono effettivamente le stesse sulle quali i Pollock costruirono la loro vita a Springs, cercando una nuova sintonia con i ritmi della natura, basti pensare all’amore dell’artista per l’orto, la pesca e i cibi freschi e selvatici.

In 51 immagini sono quindi raccontate le storie e le curiosità dei coniugi Pollock nella loro casa. Le foto raffigurano i piatti che un gruppo di chef ha realizzato partendo dalle ricette scritte dall’artista. Centro della mostra è la torta di mele, molto amata dalla sua famiglia e dai suoi amici. Una ricetta diventata famosa nell’intera comunità di Springs quando, con questa torta, Pollock vinse il primo premio alla Fiera del Pescatore locale.