MARATONA DI BOSTON, PM CHIEDE 7 ANNI PER L’AMICO DELL’ATTENTATORE

Il pubblico ministero ha chiesto di condannare a 7 anni di carcere uno degli amici di Dzhokhar Tsarnaev, l’attentatore della maratona di Boston condannato a morte. Si tratta del cittadino kazako Dias Kadyrbayev, accusato di aver intralciato le indagini sull’attentato che provocò la morte di 3 persone mentre 264 rimasero ferite.

Kadyrbayev, che era negli Usa come studente, si è dichiarato colpevole lo scorso agosto, dopo che il suo compagno di stanza, Azamat Tazhayako, anche lui uno studente kazako era stato condannato per aver ostruito la giustizia. I due, insieme ad un terzo amico, Robel Phillipos del Massachusetts, erano stati nel dormitorio di Tsarnaev tre giorni dopo l’attentato, dopo che erano state diffuse le foto dei due terroristi.

L’attentato alla maratona di Boston è stato compiuto il 15 aprile 2013. L’incidente è stato causato da due ordigni piazzati nei pressi del traguardo su Boylston street, vicino a Copley Square. L’esplosione delle due bombe causò la morte di 3 persone e ne ferì altre 264. Dopo alcuni giorni di indagini Tsarnaev viene arrestato durante una sparatoria, dove rimasero uccisi suo fratello e una guardia giurata. L’8 aprile 2015, dopo 11 ore in camera di consiglio, la giuria americana ha dichiarato colpevole il ceceno dell’attentato e il 15 maggio 2015 è stato condannato a morte su mandato federale da una giuria popolare del Massachussets.