ROMA, AUTO PIRATA TRAVOLGE 9 PERSONE A 180 KM/H, 1 MORTO

Tragedia nel quartiere Boccea di Roma. Intorno alle 20 di ieri una Lancia Lybra con a bordo tre persone di etnia rom, del campo nomadi della Monachina, ha travolto 9 persone, 5 aspettavano l’autobus mentre altre tre sono state investite più avanti. Una donna filippina di 44 anni è morta sul colpo, trascinata sul parabrezza della vettura per diversi metri. I responsabili hanno poi abbandonato l’automobile inseguiti dagli agenti di polizia. Una ragazza di 17 anni è stata bloccata. La procura di Roma procede per omicidio volontario, reato che sarà contestato al conducente della macchina.

“Una scena apocalittica”, così ha descritto un testimone quanto successo. Arrivato all’altezza della stazione metro Battistini della linea A – secondo la prima ricostruzione – il mezzo ha investito un gruppo di persone e proseguito ancora la corsa. L’inseguimento è durato alcuni chilometri. Due donne romane, di 19 e 32 anni, sono state portate al Policlinico Gemelli. Le altre vittime distribuite tra San Camillo, San Carlo di Nancy e Santo Spirito. Tremenda la scena raccontata dai testimoni. “Ho sentito le sirene della polizia e poi un gran botto – dice Franco Palozzi, che abita davanti alla fermata metro -. Mi sono affacciato alla finestra e c’erano delle persone per terra, ferite. Una donna che non si muoveva, la testa fracassata”. “C’era sangue ovunque”, ha riferito un commerciante di via Battistini, una zona molto popolosa e con tantissimi negozi.

Immediata la polemica politica, con l’opposizione in Campidoglio che dice “basta al buonismo di Marino con i Rom” e la leader di Fdi-An Giorgia Meloni che afferma: “Di fronte a delinquenti senza legge che rubano e uccidono il buonismo è complicità”. Su Facebook e Twitter si scatenato i commenti rabbiosi degli utenti, tra un “cacciamoli tutti!” e un “i Rom devono morire”. Matteo Salvini su Facebook ha commentato: “Tre rom sono scappati all’alt della Polizia a Roma e, guidando a 180 all’ora, hanno ammazzato una donna, otto i feriti. Una zingara di 17 anni è stata fermata, è caccia agli altri due. Pare che l’auto sia intestata a un Rom, che ne ha altre 24. Una preghiera. Per il resto… Ruspa!!!!! Quando torneremo al Governo raderemo al suolo uno per uno tutti ‘sti maledetti campi Rom, partendo da quelli abusivi”.