ARRIVA IN ITALIA “NEWSIES”, IL MUSICAL ISPIRATO ALLO SCIOPERO DEGLI STRILLONI NEL 1899

Sarà Milano ad ospitare la prima edizione italiana del musical della Disney “Newsies”. Lo spettacolo è stato presentato a Broadway nel marzo del 2012 ricevendo ben 23 nomination e vincendo i premi Tony. Dopo tre anni di repliche e più di mille rappresentazioni, sarà la volta del Barclays Teatro Nazionale nel capoluogo lombardo, dove sarà messo in scena lo show ambientato nel 1899 e ispirato ad una storia vera.

Si tratta di un gruppo di strilloni newyorkesi in rivolta contro i padroni dell’editoria che avevano radicalmente alzato il prezzo del giornale. Il gruppo in rivolta guidato dal coraggioso Jack Kelly, indisse uno sciopero che arrivò a bloccare anche il ponte di Brooklyn e costrinse gli editori a rinunciare all’aumento.

Una trama che verrà minuziosamente riproposta in versione italiana. Il genio di Alan Menken sarà ripreso dal giovane ma esperto Federico Bellone che ha scelto personalmente il proprio corpo di ballo: “E’ un’occasione unica per portare al pubblico italiano uno degli show più popolari a Broadway e abbiamo lavorato duro per convincere la Disney ad affidarcela. Ogni passaggio è stato controllato e valutato con veri maestri del genere e il risultato è uno spettacolo energico, giovanile e colorato, anche se ambientato a cavallo tra l’800 e il ‘900”.