BELGIO: BLACK OUT ALLA BELGOCONTROL, CHIUSO LO SPAZIO AEREO

Disagi e ritardi in tutti gli aeroporti del Belgio che rimarranno chiusi almeno fino alle 16.00 di oggi. Ad annunciarlo è l’autorità di controllo aereo del Paese che ha spiegato che la causa è un black out elettrico che ha colpito la Belgocontrol. Infatti dalle 9.45 di questa mattina lo spazio aereo belga è stato chiuso per un guasto elettrico ai sistemi di controllo. “Il traffico aereo che si trovava già nelle viocinanze dell’aeroporto è potuto atterrare. – ha spiegato Dominique Dehaene, portavoce di Belgocontrol. Quindi siamo passati ad una situazione di ‘clear of the sky’, il che significa che tutto il traffico che vola ad un’altitudine inferiore a 24.500 piedi viene ritirato dallo spazio aereo belga fino a quando il problema non sarà risolto”.

Spazio aereo chiuso quindi, nessun velivolo potrà decollare o atterrare nel territorio dello Stato fino al primo pomeriggio di oggi. Già si sono registrati i primi ritardi e alcuni voli in arrivo sono stati deviati negli aeroporti vicini come Lille, mentre altri in partenza sono stati cancellati.

“A causa di un problema tecnico al sistema di controllo del traffico aereo non sono possibili atterraggi e decolli all’aeroporto di Bruxelles fino alle 14. E’ un problema nazionale”, si legge in un comunicato dell’aeroporto di Bruxelles.

“Nessun aereo può decollare o atterrare per il momento. – ha spiegato Anke Fransen di Brussels Airport – Alcuni voli saranno deviati nella misura del possibile, gli altri aspettano attualmente di ricevere l’autorizzazione di posarsi”.