EMERGENZA MIGRANTI IN GRECIA: 30.000 SBARCHI NEGLI ULTIMI 6 MESI

Sono 1.200 i migranti che sono giunti in Grecia solo nelle ultime 24 ore. Il problema dell’accoglienza dei profughi non è solo un problema italiano, ma europeo. Sono sempre di più infatti le persone che abbandonano le loro case e le loro terre, affidando la loro vita ai “viaggi della speranza” nel tentativo di raggiungere l’Europa.

Ma in realtà anche in Grecia la situazione migranti comincia ad avere un certo peso. Negli ultimi sei mesi, sulle coste elleniche, sono arrivati circa 30.000 migranti, in maggioranza sbarcati da natanti di grandi e piccole dimensioni provenienti per la maggior parte dalle coste della Turchia. Questa cifra fa salire la Grecia al secondo posto nella lista degli sbarchi.

Le autorità elleniche hanno definito la situazione una vera e propria “invasione” e sono impegnate nel cercare di dare a tutti una risposta, ma la situazione si presenta difficile in quanto mancano gli adeguati centri di accoglienza.

Inoltre il flusso migratorio si è intensificato con l’arrivo della bella stagione, infatti, le migliori condizioni meteo hanno fatto sì che il numero di persone arrivate nel secondo trimestre dell’anno sia stato il doppio rispetto alle 10.445 sbarcate sulle isole dell’Egeo nei primi tre mesi del 2015.