MILANO: LIGABUE APRIRA’ “RADIOITALIALIVE – IL CONCERTO”

Torna la quarta edizione di “RadioItaliaLive – Il Concerto”, unica serata live organizzato da Radio Italia con grandissimi e numerosi cantanti del nostro paese. Domani dalle 19.30 in Piazza Duomo a Milano sarà Luciano Ligabue ad aprirlo, ma non è l’unica star, un cast ricco di grandi si esibirà in serata: da Max Pezzali a Gianna Nannini, da Cesare Cremonini a Nek, Fedez, Marco Mengoni e molti altri, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Bruno Santori. Ospite internazionale Bob Sinclar, re del mixer che ha venduto milioni di dischi e suonato in ogni parte del globo, mentre i padroni di casa saranno Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Quella di Ligabue, novità delle ultime ore, sarà un’esibizione di cui ancora non si conoscono bene le modalità e non sarà per altro l’unica aggiunta al cast annunciato nelle settimane scorse, perché con Fedez si esibiranno Francesca Michielin e Noemi.  Luca e Paolo invece presenteranno cercando anche di divertire il pubblico, ironizzando insieme ai protagonisti: “Questi sono i giorni più belli perché parliamo con loro e ci mettiamo d’accordo su cosa fare. In genere il 90% accetta. Il restante 10% viene punito dal destino…”. Dietro le quinte invece toccherà a Daniele Bossari tirare le fila, con interviste  prima e dopo le esibizioni. In diretta anche su Radio Italia e su Radio Italia Tv mentre sarà poi mandato in onda da Italia 1 in prima serata. “Questo concerto arriva a compimento di un percorso che vede la musica centrale per la nostra Rete – ha spiegato Laura Casarotto, direttore di Italia 1. – E andremo avanti in estate con uno speciale su Cesare Cremonini e con una seconda serie di ‘Fronte del palco’”.

Il concertone è gratuito e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano all’interno di “EXPO in Città”, il palinsesto di eventi organizzati per i 6 mesi di “EXPO Milano 2015”, inoltre sarà visibile anche via social, con due hashtag ufficiali, #rilive e #wowrilive, un twitter mirror personalizzato nell’area backstage e anche un collegamento dietro le quinte via Periscope. Dalle ore 24.00, invece la festa proseguirà con l’esclusivo aftershowdi #rilive presso il club Byblos di Milano con la musica di RadioItaliaClub e il dj set di Andro dei Negramaro e Ema Stokholma.