MATTARELLA A BELGRADO: “COMPLETARE IL DISEGNO EUROPEO CON LA SERBIA”

L’ingresso della Serbia nell’Unione europea “rappresenta il completamento storico del disegno dell’Ue”. Sono le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, pronunciate durante la conferenza stampa che ha seguito l’incontro a Belgrado con il presidente della Repubblica serba Tomislav Nikolic. “Noi siamo convinti sostenitori dell’avvio del rapido negoziato sull’adesione della Serbia all’Unione europea. Questa è interesse dell’Ue – ha ribadito il capo dello Stato – per la stabilità dei Balcani e completerebbe il disegno storico dell’Unione europea”.

Mattarella ha poi ricordato il “rapporto di grande amicizia che esiste tra Serbia e Italia. Un rapporto – ha spiegato – di ampia collaborazione su tanti versanti, dall’economico-commerciale (che contiamo di sviluppare sempre di più) a quello culturale”. Con il presidente Nikolic “abbiamo parlato di tanti aspetti che riguardano le nostre relazioni bilaterali e che condividiamo sotto ogni profilo”. La collaborazione tra Serbia e Italia, non ha dubbi il presidente della Repubblica, “si svilupperà sempre di più e contiamo si rafforzi ulteriormente in prospettiva dell’ingresso della Serbia nell’Unione europea”.

Dal canto suo il presidente serbo ha ringraziato l’Italia “per l’appoggio alla nostra strada europea”. Nikolic ha sottolineato come l’Italia sia “uno dei pochi popoli con cui la Serbia ha una assoluta sintonia”. L’Italia per la Serbia “è un partner strategico, un amico” con il quale “abbiamo una grande visione di miglioramento, di progresso”. Tra Roma e Belgrado, sono state ancora le parole di Nikolic “c’è grande fiducia e possiamo creare altro spazio per intensificare i nostri rapporti”.