LOUISIANA, DERAGLIA TRENO CHE TRASPORTA SOSTANZE CHIMICHE: 2000 EVACUAZIONI

Un nuovo incidente ferroviario colpisce l’America, questa volta – fortunatamente – senza vittime. Un treno della Union Pacific che trasportava prodotti chimici è infatti deragliato nei pressi di Baton Rouge in Louisiana. Le 6 auto cisterna, tre delle quali trasportavano sostanze tossiche, sono uscite dai binari senza provocare feriti ma obbligando le autorità locali ad attivare lo stato di emergenza e a evacuare a titolo precauzionale i residenti della zona, circa 2000 abitazioni nel sobborgo Addis.

I vagoni ferroviari appartenevano a diverse società, ma venivano trainati dalla Union Pacific, ha detto il capo della polizia di Addis Ricky Anderson. I vagoni deragliati trasportavano idrossido di sodio, meglio conosciuto come soda; ossido di propilene, un irritante per gli occhi e le vie respiratorie e dicloropropano, un forte acido. Un portavoce Union Pacific ha riferito che fortunatamente in nessuno dei convogli sono state rilevate perdite e che le evacuazioni sono state decise solo per maggior sicurezza.

L’incidente avviene a una settimana dal tragico deragliamento di un treno Sashngton-New York della Amtrak a Filadelfia, in cui sono morte otto persone tra le quali c’era anche un italiano, Giuseppe Piras, che era negli Stati Uniti per lavoro. Oltre duecento i feriti, di fatto quasi tutte le persone che erano sul convoglio, circa 240.