BENEDETTA L’ICONA DELLA MADONNA DEL SILENZIO

Silenzio

Nel Palazzo Apostolico è stata benedetta dal Papa l’icona della Madonna del silenzio. “La Vergine Maria  interceda presso il Signore, perché tutti quelli che entrano nel Palazzo Apostolico possano sempre avere
le parole giuste. È l’intenzione affidata da Papa Francesco – scrive l’Osservatore Romano – alla Madonna del silenzio”. L’icona è collocata tra i due ascensori dell’entrata principale del Palazzo Apostolico, nel cortile di San Damaso.

Il cammino del Silenzio comporta un percorso di ascolto, di pacificazione interiore, di conversione continua, di docilità della mente e del cuore, di sincerità e di umiltà. La Vergine del Silenzio “chiede” tutto questo e dove si cercano queste “virtù” dello Spirito Lei può fare miracoli. Il Silenzio non è un punto di partenza, ma è un cammino ed un punto di arrivo. La vita è un cammino continuo e mai sentirsi arrivati e “con la coscienza tranquilla”. Il cammino del Silenzio comporta anche una guarigione e una liberazione da tutti “i silenzi mortiferi”: silenzio di odio, di chiusura, di rancore, di non sincerità, di egoismo, di non ascolto, di non amore.