FEDERAZIONE ISTITUTI EDUCATIVI ALL’EXPO, IL 4 GIUGNO CONVEGNO SULLA PARITÀ SCOLASTICA

Nell’ambito dell’esposizione universale di Milano Expo 2015, il 4 giugno si svolgerà un convegno promosso dalla Fidae (Federazione istituti attività educative) sulla “ parità scolastica in Italia, non un sogno ma un diritto”. Durante l’incontro ci si soffermerà su “ruolo, funzione e legittimità della scuola paritaria nel contesto del sistema scolastico nazionale integrato”. Ai lavori parteciperà, tra gli altri, il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

In programma anche una tavola rotonda, con la partecipazione dei responsabili scuola dei diversi schieramenti politici: Luigi Berlinguer (ex ministro dell’Istruzione e padre della Legge 62), Valentina Aprea (assessore Formazione e Lavoro Regione Lombardia), Francesca Puglisi (Pd), Elena Centemero (Fi), Gian Luigi Gigli (Per l’Italia), Simonetta Rubinato (Pd, membro Commissione Bilancio Camera), Luigi Morgano (parlamentare europeo), Delia Campanelli (direttore generale Ufficio Scolastico Regione Lombardia).

Sulla questione scuola statale e paritaria, scrive in una nota Francesco Macrì, presidente della Fidae, “l’Italia senza aver paura di declinare fino in fondo parole importanti della sua storia culturale e giuridica, come ‘libertà’, ‘democrazia’, ‘pluralismo’, ‘autonomia’, ‘sussidiarietà’, deve guardare con uno sguardo più limpidamente e genuinamente ‘laico’ a quanto da molti decenni si realizza con successo in Europa”.