GIAPPONE, ADDIO PASSWORD. ARRIVA ARROWS

Ora anche gli smemorati potranno dormire sogni tranquilli. Non sarà più necessario ricordare la password del proprio smartphone. Infatti dalla compagnia di telefonia mobile giapponese Ntt Docomo è in arrivo il primo smartphone con riconoscimento oculare che sarà in commercio dalla fine di maggio.

Con la nuova tecnologia, istallata sul nuovo smartphone Arrows Nx, sviluppato dalla Fujitsu, sarà possibile sbloccare il telefono o fare acquisti online, semplicemente con uno sguardo. Sul dispositivo mobile è istallata una telecamera frontale a raggi infrarossi e una luce a led infrarossa per eseguire il riconoscimento dell’iride.

L’iride infatti è una caratteristica distintiva di ogni individuo ed è un parametro biometrico ideale per sostituire i metodi di riconoscimento convenzionali legati ad operazioni da effettuare in sicurezza, come pagamenti online, sblocco dello smartphone o altri.

Il nuovo smartphone Arrows sarà sul mercato asiatico da fine maggio e sarà equipaggiato con sistema Android 5.0. Molte altre compagnie asiatiche sono da tempo al lavoro per sviluppare questa tecnologia che sembra essere 10 volte più precisa del riconoscimento delle impronte digitali adottato ad esempio dagli ultimi modelli di iPhone