46 ANNI FA IL LANCIO DELL’APOLLO 10

Il 18 maggio 1969 da Cape Canaveral venne lanciato il razzo Vettore Saturn che, dopo aver imboccato “un’orbita terrestre di parcheggio” e dopo due orbite intorno alla terra, il terzo stadio del razzo vettore venne riacceso per portare la capsula dell’Apollo 10 sulla traiettoria verso la Luna.

L’Apollo 10 fu la quarta missione con equipaggio del programma Apollo e la prima missione che utilizzò la piattaforma di lancio 39B del John F. Kennedy Space Center. La missione includeva il secondo equipaggio ad orbitare intorno alla Luna e il collaudo del modulo lunare nell’orbita del nostro satellite naturale. Vennero eseguite manovre di discesa, di risalita, di rendezvous e di aggancio. Durante la manovra di pratica l’Apollo 11 arrivò fino a 15,6 chilometri dalla superficie lunare.

Come da tradizione della Nasa, oltre alle denominazioni ufficiali, gli astronauti poterono scegliere dei codici identificativi per le varie componenti del veicolo spaziale. Per Apollo 10 la fonte di ispirazione furono i fumetti di Charles M. Schulz Peanuts con la capsula che assunse il nome di Charlie Broen e il modulo lunare quello di Snoopy.

Il rientro nell’atmosfera terrestre avvenne il 26 maggio e durante la discesa la capsula raggiunse una velocità di 38.897 km/h. Ancora oggi si tratta del record di velocità raggiunta da un mezzo con equipaggio in atmosfera terrestre. L?equipaggio venne recuperato dalla portaerei Uss Princeton.