ASSEMBLEA CEI, SI APRE OGGI CON IL DISCORSO DI FRANCESCO

Si aprirà oggi pomeriggio alle 18, presso l’Aula del Sinodo in Vaticano, l’assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana. Per il secondo anno consecutivo sarà Papa Francesco a pronunciare il discorso di apertura. La tradizionale “prolusione” del presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, sarà pronunciata domani e dopo di essa i vescovi inizieranno a confrontarsi sul tema principale di quest’assemblea: la verifica della recezione dell’Esortazione apostolica “Evangelii gaudium”.

Tra gli altri argomenti all’ordine del giorno, il cammino di preparazione e il programma del quinto Convegno ecclesiale nazionale (Firenze, 9-13 novembre 2015), la presentazione di una griglia di lavoro sul tema centrale della scorsa Assemblea Generale, “La vita e la formazione permanente dei presbiteri”, l’appuntamento con il Giubileo straordinario della misericordia (8 dicembre 2015 – 20 novembre 2016) e una serie di adempimenti di carattere giuridico-amministrativo, legati tra l’altro all’approvazione del bilancio della Cei e alla ripartizione dei fondi dell’8 per mille.

L’Assemblea, ricorda una nota, è chiamata anche a eleggere un vice presidente per l’Italia Settentrionale, i presidenti delle Commissioni Episcopali, i rappresentanti della CEI alla XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei vescovi (4-25 ottobre 2015) e i membri del Consiglio per gli affari economici. Mercoledì prossimo 20 maggio, alle 8.30, nella Basilica di San Pietro, ci sarà la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i vescovi. Giovedì 21 maggio nell’atrio dell’Aula Nervi, si svolgerà la conferenza stampa con il cardinale presidente Bagnasco.