ROMA-LAZIO,PIOLI: “CORRETTO SPOSTARE IL DERBY”

E’ già caos attorno al derby  tra Lazio e Roma, e già si esprimono in tanti. Oggi Stefano Pioli  ha espresso infatti, in conferenza stampa, alla vigilia della partita contro la Sampdoria, il suo pensiero a favore dell’ eventuale spostamento del derby, previsto domenica 24 maggio, solo quattro giorni dopo la finale di Coppa Italia che la Lazio giocherà contro la Juventus.

“Se la finale di Coppa Italia era stata messa il 7 giugno, è perché le squadre avrebbero dovuto pensare al campionato – ha dichiarato Pioli – Non è un problema che si giochi il 20 maggio, anche se la Juventus ha il vantaggio di aver vinto il campionato, ma penso che sia corretto spostare il derby, per aver le stesse possibilità degli avversari”. Poi continuando l’intervista, si concentra sul match di domani, poichè un’ eventuale sconfitta, contemporanea magari alla vittoria della Roma, inciderebbe molto sullo “spirito” con sui si giocherebbe il  derby. “Siamo arrivati al dunque, abbiamo tre finali di campionato e quella di Coppa italia – ha detto ancora il tecnico -. Abbiamo lavorato dieci mesi per ottenere questo: abbiamo creato filosofia di gioco, mentalità, spirito di gruppo. Il lavoro è stato fatto in modo costante e continuo: siamo lì dove sognavamo di essere”- ha ribadito l’allenatore.

Intanto secondo la Lega Calcio, che ha ricevuto una richiesta ufficiale da parte del club biancoceleste, proprio al fine di spostare la data della stracittadina, in programma domenica 24 maggio alle ore 15, sarebbe giusto far disputare la stracittadina con le due squadre a parità di condizione e per questo si sta valutando in queste ore l’ipotesi dello slittamento a lunedì 25 maggio. Qualunque decisione verrà presa difficilmente riuscirà ad accontentare tutti: giocare infatti in un giorno infrasettimanale una partita cosi importante, creerebbe non pochi problemi ai tanti tifosi, creando disordini di ordine pubblico, considerazioni queste, già fatte dalla Lega stessa, che aveva deciso infatti per domenica alle 15.