IRLANDA, SVENTATO PIANO DELL’IRA PER UCCIDERE CARLO E CAMILLA

I terroristi irlandesi dell’Ira – Esercito repubblicano irlandese – volevano uccidere Carlo e Camilla e avevano progettato un attentato in occasione della prossima visita della coppia in Irlanda. I membri della Real e della Continuity Ira avevano progettato un attacco dinamitardo contro la coppia reale, fortunatamente la polizia è riuscita a sventare il complotto e ha arrestato 7 persone. Secondo quanto rivela il Daily Mirror i terroristi avevano pensato di piazzare una serie di ordigni esplosivi improvvisati, ai led come quelli usati in Iraq e Afghanistan, lungo il percorso che il corteo dell’erede al trono avrebbe dovuto percorrere.

La polizia ha trovato le bombe nella città di Dromiskin, vicino alla cittadina di Dundalk nella contea irlandese di Louth, al confine con l’Ulster. Gli ordigni ritrovati, sono formati da una serie di tubi in metallo, riempiti con esplosivo mischiato con biglie di ferro, chiodi e pezzi di metallo. Questi con la forza generata dall’esplosione si sarebbero trasformati in proiettili letali.

Carlo e la moglie Camilla da martedì saranno in Irlanda e per la prima volta l’erede al trono commemorerà nel Paese l’assassinio, avvenuto per mano dell’Ira nel 1979 a Sligo, del prozio Lord Mountbatten, la cui barca fu fatta esplodere.