NIGERIA: BOKO HARAM COSTRETTO ALLA RITIRATA, FALLITO L’ATTACCO A MAIDUGURI

Nel nord-est della Nigeria, precisamente a Maiduguri, oltre cento combattenti di Boko Haram hanno tentato l’assalto della più grande base militare del territorio. L’attacco però si è rivelato fallimentare in quanto gli uomini del Califfato hanno incontrato una forte resistenza da parte dell’esercito regolare che ha risposto al fuoco con artiglieria pesante per tutta la notte.

Nei villaggi vicini intanto centinaia di persone sono fuggite nel timore di un attentato da parte dei jihadisti. L’avanzata del gruppo islamico di Boko Haram nel Paese africano ha registrato diverse sconfitte nelle ultime settimane in quanto l’esercito nigeriano, assistito da una forza multinazionale, ha messo in atto una vera e propria offensiva che ha permesso di cacciare dalle città i miliziani, costringendoli a trovare rifugio nella foresta.

Nei precedenti giorni le forze nigeriane hanno distrutto sette accampamenti utilizzati dai terroristi, e nell’ultimo mese sono più di mille le donne, tra cui ragazze e bambine, messe in salvo dall’operazione mirata contro il gruppo estremista. E’ sempre più chiaro che la massiccia presenza dell’esercito nigeriano, sostenuto dalla coalizione del Ciad, Camerun e Niger sta portando radicali cambiamenti nel Paese, costringendo il nemico ad una faticosa ritirata.