HEZBOLLAH ALLA CONQUISTA DEL CONFINE SIRIO-LIBANESE

I combattenti di Hezbollah sono riusciti a conquistare ben 5 postazioni dei jihadisti siriani nella alture strategiche di Qalamoun, i rilievi montuosi al confine meridionale tra Siria e Libano considerati fondamentali per il controllo della valle della Bekaa e per le vie di approvvigionamento di armi ed equipaggiamenti. La notizia riportata dalle fonti di sicurezza libanese al quotidiano “The Daily Star”, spiega che i combattimento hanno avuto inizio intorno alle 8:00 di martedì e sono proseguiti fino al mattino di oggi.

Secondo quanto riferito dal giornale libanese, quella di oggi stabilisce l’ultima di una serie di vittorie militari dopo una settimana di scontri da una parte tra Hezbollah e l’esercito siriano fedele ad Assad, dall’altra tra il fonte al Nusra e i miliziano dello Stato Islamico. Il “Daily Star” inoltre spiega che ieri le forze sciite avevano conquistato altre due postazioni nella regione Qalamoun: una ad ovest della periferia del villaggio siriano di Ras al Masra e una ad est della città libanese di Nahleh.

La zona montuosa al confine tra Siria e Libano, ha offerto rifugio a migliaia di combattenti affiliati ai gruppi terroristici dopo che hanno perso le loro postazioni a valle. Per chi riesce ad aggiudicarsi il controllo delle basi sulle alture di Qalamoun, esiste la possibilità di controllare sia il passaggio dal Libano alla capitale Damasco, nel sud-est, sia a il percorso verso Homs nel nord.