NOTTE D’INFERNO SUL TRAGHETTO “FRANCESCA”, I PASSEGGERI STANNO BENE

Per alcune ore si è temuta una replica della tragedia della Norman Atlantic. Nella notte un incendio è divampato, per cause non ancora accertate, dalla sala macchine del traghetto “Francesca” della linea Adria Ferries, partito da Bari in direzione di Durazzo con 260 persone a bordo tra passeggeri ed equipaggio. Il rogo è stato tenuto subito sotto controllo e poi spento da personale di bordo. Non ci sono feriti e le condizioni dei passeggeri sono buone. Non appena è scattato l’allarme sono state approntate le scialuppe ma non è stato dato l’ordine di abbandono nave perché erano in corso le operazioni di spegnimento delle fiamme.

L’imbarcazione – non appena segnalata la situazione – è stata immediatamente raggiunta da tre mezzi della Capitaneria di porto di Bari, da vedette della Guardia di finanza e dei Vigili del fuoco. Sono stati allertati anche i rimorchiatori a Bari e Barletta. A notte fonda, intorno alle 2:30, si è saputo che le fiamme erano state spente dalla squadra antincendio del personale di bordo e che non c’era nessun pericolo per le persone che si trovavano sul traghetto.

Il “Francesca”, con l’intervento di un rimorchiatore, sta ora procedendo verso Bari dove giungerà intorno alle 5:30-6 del mattino. Nel porto del capoluogo pugliese e’ stata predisposta l’accoglienza dei 203 passeggeri (50 gli italiani), che potrebbero essere subito trasferiti su un’altra motonave per proseguire il viaggio. Cinquantatre i membri d’equipaggio (20 gli italiani).