CONCLUSO L’ULTIMO VIAGGIO, AL VIA LA DEMOLIZIONE DELLA CONCORDIA

Ora è ufficiale: la Concordia non navigherà più. Il relitto dell’ex nave di Francesco Schettino, trainato da 8 rimorchiatori, è entrato alle 10 e 50 in banchina nell’area dell’ex superbacino del Porto di Genova, dove sarà definitivamente smantellato.

“La manovra -ha spiegato Ferdinando Garrè, ad del consorzio Ship Recycling incaricato della demolizione della nave – si è conclusa. Alle 10 e 50 abbiamo fissato il primo cavo a terra e successivamente verranno attaccati altri cavi per mettere il relitto in sicurezza. Poi piano piano -ha proseguito Garrè- ricominceremo l’attività per portare alla demolizione completa la Concordia. Il viaggio durante la notte – ha concluso l’ad- è stato molto tranquillo, abbiamo trovato mare piatto e assenza di vento, le condizioni ideali”.

La Costa era entrata nel porto di Genova dall’imboccatura di Levante poco prima delle 8.30, dopo aver lasciato nel pomeriggio di ieri l’ormeggio della diga foranea del porto di Prà dove è rimasta ormeggiata per 10 mesi. Arredi e allestimenti interni, per un totale di 5.700 tonnellate, sono stati rimossi dalla nave da crociera per renderla più leggera e farle così guadagnare i metri sufficienti per garantire una navigazione sicura.

Il viaggio verso il bacino di demolizione si è svolto durante la notte, e scortata da alcune motovedette della Capitaneria di Porto e trainata da tre rimorchiatori, la Concordia ha attraversato il golfo navigando a circa 10 miglia dalla costa. Anche una chiatta per le rivelazioni ambientali era presente durante le operazioni.

NeIl’ex superbacino nell’area delle Riparazioni Navali saranno effettuati i lavori di smantellamento e riciclo. Durante questa fase si procederà anche alla pulizia delle cambuse e delle celle frigo presenti al ponte 0. La manovra di arrivo e ormeggio alla banchina dovrebbe concludersi nel primo pomeriggio. Verso la fine del 2015, poi, lo scafo “nudo” della nave sarà nuovamente trasferito nel bacino di carenaggio 4 dove prenderà il via l’ultima fase della demolizione con la scomparsa definitiva della Concordia.