USB: IL 15 MAGGIO A RISCHIO TRASPORTI PUBBLICI IN TUTTA ITALIA

L’Unione Sindacale di Base (Usb) ha indetto uno Sciopero Nazionale del Trasporto Pubblico Locale di 24 ore. Giornata nera per la Capitale dove oltre l’attesa ondata di maltempo a mandare in tilt il traffico saranno gli operatori dell’Atac che hanno deciso di incrociare le braccia dalle 8:30 alle 12:30 e a Milano l’agitazione colpirà le migliaia di turisti arrivati in città per l’Expo. Qui l’Atm prevede il blocco dei servizi dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 fino al termine della giornata.

La protesta, come si legge sul sito della sigla sindacale, è nata “contro i provvedimenti del Jobs Act, i continui innalzamenti dell’età pensionabile e le pesanti penalizzazioni di un contratto fermo da 8 anni”. Uno sciopero che immobilizzerà l’Italia da Nord a Sud, a Napoli gli autobus non circoleranno dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 fino al termine del servizio. Per la metropolitana invece, l’ultima corsa è prevista alle 9:10 da Piscinola e alle 9:20 da Garibaldi. Riprenderanno invece nella fascia oraria in cui si prevede il rientro dei lavoratori, dalle 17 a 20 circa.

A Bologna l’agitazione bloccherà i bus dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 fino al termine dei servizi. La protesta nel capoluogo romagnolo viene a sovrapporsi allo sciopero dei treni di Tper per le quali ai cittadini è consentito un margine di mobilità dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. A Torino per evitare danni ai turisti della Sindone e del Salone del Libro, è stato deciso di rinviare l’agitazione.