TORNA TRA NEW YORK, ROMA E CAPRI IL FESTIVAL LETTERARIO INTERNAZIONALE “LE CONVERSAZIONI”

Rivoluzione: questo è il tema scelto per la decima edizione internazionale di letteratura “le Conversazioni”, fondato da Antonio Monda e Davide Azzolini, che vedrà come palcoscenico New York, Roma e Capri. Per questa decima edizione tanti ospiti d’eccezione, come già avvenuto nell’anteprima newyorkese di febbraio con l’incontro alla New York Historical Society con la regista e sceneggiatrice Jonathan Demme e con l’apertura del 7 maggio che ha vistto protagonista alla Morgan Library di New York la scrittrice statunitense Joyce Carola Oates e il grande compositore Stephen Sondhei.

I prossimi appuntamenti prenderanno vita a Roma: la location sarà il salone degli Arazzi della sede Rai, da 15 al 18 giugno: quattro giorni di incontri tra Antonio Monda – direttore artistico del Festival del Cinema – e alcune tra le più importanti personalità del mondo della letteratura e del cinema italiano.

Successivamente il festival sbarcherà a Capri, con gli ospiti internazionali, nel corso di due weekend consecutivi dal 26 giugno al 5 luglio, nello scenario della suggestiva Piazzetta Tragara. Si torna poi negli Stati Uniti per l’ultima fase della rassegna con gli appuntamenti di dicembre (1,2 e 15) alla New York Historical Society e alla Morgan Library. La decima edizione si chiuderà il 15 dicembre con un ultimo speciale incontro al Guggenheim Museum, nuova sede del Festival.

Il festival quest’anno ha fatto incursione anche in Sudamerica approdando in Colombia alla “FILBo Feria Internacional del libro de Bogotá” dove il 1 maggio si è svolto un evento de “Le Conversazioni” con lo scrittore francese Philippe Claudel nell’ambito della 28^ edizione, dedicata al mondo magico di Macondo e a Gabriel Garcia Marquez, il grande scrittore colombiano scomparso recentemente.

Per il decennale della rassegna, sarà pubblicato il tabloid “10 Years of Le Conversazioni” con le testimonianze di molti dei protagonisti che hanno accompagnato il Festival sin dalla prima edizione del 2006. In più, come ogni anno, per gli appuntamenti di Capri sarà pubblicata e distribuita al pubblico l’antologia che raccoglierà i testi inediti degli scrittori dedicati al tema dell’anno. Gli scritti saranno letti dagli stessi autori in apertura di ogni appuntamento.

Le Conversazioni 2015 è prodotto da Dazzle Communication e Spigoli, con il patrocinio del MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con il sostegno di  MASERATI, di TIM e della piattaforma digitale Faces by The Sartorialist in qualità di Main Sponsor e di RAI Official Sponsor e Media Partner del Festival.