FORMULA1, DOPPIETTA MERCEDES NEL GP DI SPAGNA: ROSBERG DAVANTI A HAMILTON E VETTEL

Nel Gran Premio di Montmelò Nico Rosberg è il più veloce: vince il suo primo gran premio stagionale e il nono in carriera. “Sono felice, è stato un weekend fantastic. E’ grandioso andare in pole e vincere così – ha commentato a fine gara -. Ringrazio il team, la macchina è stata perfetta. Sono riuscito finalmente anche a fare una grande partenza, ci voleva. Ma tutto ha funzionato perfettamente. Ora – ha aggiunto – mi godo la vittoria poi penserò al prossimo Gp”.

Dietro di lui il compagno di squadra Hamilton, che è partito male compromettendo l’inseguimento di Rosberg ma con giri veloci e sorpassi facili su Bottas e Raikkonen, ha ravvivato un Gp senza troppe emozioni. Delusione invece in casa Ferrari con il terzo posto di Vettel: le  novità aerodinamiche hanno funzionato,  infatti la versione B portata in gara da Seb ha rimediato 45” da Rosberg contro il minuto invece della SF15 T guidata da Raikkonen, che è si è classificato solamente 5°, ma non sono ugualmente servite a raggiungere la Mercedes, che invece non è mai stata così lontana dalla rossa. “Se il secondo posto era possibile? Credo di si – ha spiegato il tedesco della Ferrari – Abbiamo tenuto duro, fatto un’ottima partenza, dove ho superato Lewis. Ma non sono riuscito a mantenere il passo. Oggi sono stati più veloci loro”.

Il 25enne Valtteri Bottas invece, negli ultimi 8 giri riesce a tener dietro la Ferrari di Raikkonen con grinta e determinazione. Termina la gara al quarto posto, sesto Felipe Massa su Williams, seguito da Ricciardo (Red Bull), Grosjean (Lotus), Sainz (Toro Rosso) e Kvyat (red Bull). Si è invece ritirato Fernando Alonso (McLaren). Prossimo appuntamento del Mondiale, il Gran Premio di Montecarlo del 24 maggio.