A LUGLIO BERGOGLIO SARA’ IN AMERICA LATINA, ECCO TUTTE LE TAPPE

Tre Paesi latinoamericani, partendo dall’Ecuador, tagliando sul Perù per arrivare a sfiorare la sua Argentina. Questa è la mappa del percorso che per 9 giorni, dal 5 al 13 luglio prossimi, porterà Papa Francesco a visitare l’America del Sud, secondo il programma ufficiale del viaggio apostolico, reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede.

A Quinto, capitale dell’Ecuador, Francesco atterrerà il 5 luglio e pronuncerà il suo primo discorso allo scalo internazionale “Mariscal Sucre”. La mattina seguente si sposterà in aereo per Guayaquil per presiedere la Messa davanti al Santuario della Divina Misericordia, quindi rientro a Qito per la visita di cortesia al presidente della Repubblica e una sosta nella cattedrale. Martedì 7, l’agenda prevede l’incontro con i vescovi ecuadoriani, la Messa, l’incontro con il mondo della scuola e dell’università e quello con la società civile. Ancora due impegni porteranno il Papa, la mattina dell’8 luglio a visitare la Casa di riposo delle Missionarie della Carità e a incontrare clero, religiosi, religiose e seminaristi locali nel Santuario nazionale mariano “El Quinche”.

Nel pomeriggio dell’8 l’aereo papale atterrerà all’aeroporto internazionale di El Alto, a La Paz, capitale della Bolivia. Dopo la cerimonia di benvenuto, le ore seguenti vedranno Francesco a rendere una visita di cortesia al presidente nel Palazzo del governo e a intrattenersi con le autorità civili nella Cattedrale della città. In serata, il Papa volerà a Santa Cruz de la Sierra, dove la mattina seguente celebrerà la Messa e nel pomeriggio sarà insieme a sacerdoti religiosi, religiose e seminaristi boliviani per poi concludere la giornata prendendo parte al secondo Incontro mondiale dei movimenti popolari nel centro fieristico Expo Feria. Anche in questo caso, prima della partenza per il Paraguay, la mattina del 10 luglio sarà dedicata alla visita al Centro di rieducazione Santa Cruz-Palmasola e all’incontro con i vescovi della Bolivia.

Per le 15 è previsto l’arrivo in Paraguay, cui seguirà la rituale cerimonia di benvenuto all’aeroporto internazionale “Silvio Pettirossi”. Istituzionali saranno i primi impegni del Pontefice, dapprima nel Palazzo de Lopes per la visita al presidente della Repubblica, a seguire con l’incontro con le autorità e il corpo diplomatico. Sabato 11 luglio il Santo Padre sarà tra i piccoli ricoverati dell’Ospedale generale pediatrico “Ninos de Acosta Nu”, poi presiederà la liturgia eucaristica sul piazzale del Santuario mariano Caacupé. Nel pomeriggio, Francesco sarà con i rappresentanti della società civile per poi presiedere la celebrazione dei Vespri con il clero e i religiosi del Paese, assieme ai membri di Movimenti cattolici, nella Cattedrale dell’Assunta. L’ultimo giorno di permanenza si aprirà con la visita del Papa alla popolazione di Bañado Norte, proseguirà con la celebrazione della Messa nel Campo grande di Ñu Guazú e con l’incontro con i vescovi locali. La conclusione del viaggio apostolico, nel pomeriggio, sarà suggellata dall’incontro con i giovani paraguayani quindi, verso le 19 locali, la partenza in aereo per Roma.