NIGERIA, ATTACCO ARMATO IN UNA SCUOLA: 6 FERITI

Attacco armato nel nord-est della Nigeria, precisamente in una scuola a Posiskum. Un uomo – secondo quanto riferito dai testimoni – è entrato nell’edificio aprendo il fuoco contro gli studenti che entravano a lezione, sei sono stati feriti in modo grave. Il terrorista era accompagnato da un altro attentatore che è morto facendosi esplodere anticipatamente nel parcheggio senza causare nessuna vittima. Nel corso dell’attacco però 45 ragazzi sono rimasti contusi gettandosi dalla finestra o mettendosi in fuga. Nel dormitorio della struttura un ordigno è esploso senza provocare morti in quanto i ragazzi erano già usciti per recarsi in aula.

L’intervento della polizia e delle forze di sicurezza è stato tempestivo, e secondo quanto riportato dai testimoni, gli agenti sono intervenuti sul posto in borghese per evitare conseguenze da parte degli attentatori. Potiskum è la più grande città nello stato di Yobe e fu uno dei tre stati in cui la Boko Haram lo scorso anno prese il controllo. Alcuni militari dell’esercito hanno spiegato che la roccaforte principale dei jihadisti è situata nella foresta di Sambisa, dove proprio nei giorni scorsi sono stati distrutti sette accampamenti dei miliziani.

Dalle prima ipotesi si pensa che ad entrare nella scuola siano stati miliziani di Boko Haram, così come accadde un anno fa il 14 aprile, quando gli uomini del Califfato Nero fecero irruzione nell’istituto di Chibok sequestrando 276 studentesse cristiane. Più recente è invece la strage all’Università di Garissa, in Kenya. Qui il gruppo terroristico di al Shabaab ha ucciso 148 persone, per la maggior parte ragazzi, molti dei quali sono stati decapitati.