INDONESIA, NUOVE NORME PRO-SHARIA AD ACEH: MASCHI E FEMMINE SEPARATI A SCUOLA

Un nuovo “quanum” è stato emanato pochi giorni fa dalla reggenza di North Aceh, in Indonesia, ed è stato così disposto il divieto di classi miste in tutto il territorio. Il provvedimento riguarda scuole medie, superiori ed università. Solo nelle scuole elementari gli alunni – si di sesso femminile che maschile – potranno condividere la stessa aula. A promuovere questa nuova norma ispirata alla sharia è un consigliere della reggenza di North Aceh, il quale ha spiegato che nel “quanum” c’è una norma che vieta il viaggio sulla stessa moto per maschi e femmine, a meno che non siano marito e moglie o che si tratti di un caso di emergenza.

Fauzan Hamzah, presidente della North Aceh, ha spiegato che il provvedimento serve per far concentrare maggiormente gli studenti sugli studi ed inoltre contribuirà a ridurre il numero degli adulteri e a ridurre la “prostituzione sotterranea”. In più, i giovani dovranno partecipare a sessioni di preghiera islamica al termine delle lezioni, mentre gli studenti più grandi dovranno recarsi negli specifici luoghi di culto. Infine ai negozianti sarà vietato esporre manichini in vetrina o figure che richiamino il mondo animale.

Queste nuove limitazioni non sono state accolte di buon grado da una larga percentuale della popolazione, soprattutto dalle donne che hanno visto diminuire ancora di più la loro autonomia. Non potranno più indossare jeans e gonne attillate, viaggiare a cavalcioni di moto, ballare in pubblico perché  “alimentano il desiderio” e non potranno festeggiare più il San Valentino.