DOMENICA MATTINA IL SANTO PADRE RICEVERA’ RAUL CASTRO

E’ previsto per domenica 10 maggio in mattinata l’udienza privata tra il Santo Padre e il presidente della Repubblica di Cuba, Raul Castro. L’incontro, come annuncia padre Federico Lombardi, capo della sala stampa vaticana, si terrà nello studio del Papa presso l’Aula Paolo VI. Il portavoce della Santa Sede ha ricordato come il presidente Castro abbia ringraziato pubblicamente il Pontefice per il ruolo svolto nel riavvicinamento fra Cuba e gli Stati Uniti d’America.

Si tratta di un’anticipazione della stretta di mano che i due si scambieranno a settembre. Una nota del Vaticano del 17 aprile aveva assicurato il desiderio di Bergoglio di atterrare all’Avana prima di recarsi in America, “tuttavia – proseguiva il testo – i contatti con le Autorità del Paese sono ancora ad uno stadio troppo iniziale perché oggi si possa parlare di questa tappa come di una decisione presa e di un progetto operativo”. Dopo soli 5 giorni lo stesso padre Lombardi aveva ufficializzato la visita di Bergoglio nell’isola caraibica, divenendo così il terzo Pontefice a incontrare la popolazione dell’Avana.

Subito dopo sull’agenda del Papa è prevista la visita negli Stati Uniti, con un incontro il 24 settembre al Congresso di Whasington e il 25 all’Onu a New York e a Philadelphia dove parteciperà alla Giornata Mondiale delle Famiglie.