ADDIO GERMANWINGS: DAL PROSSIMO AUTUNNO NON ESISTERA’ PIU’

Salutiamo il brand Germanwings, perché dal prossimo autunno non esisterà più. Dopo 12 anni dal suo lancio la compagnia controllata dalla tedesca Lufthansa confluirà in Eurowings, la piattaforma low cost per il lungo raggio. Se qualcuno stesse pensando a un escamotage per riprendere un’immagine dignitosa dopo l’incidente del 24 marzo, è presto smentito, infatti la decisione era stata presa prima, ma sicuramente dopo il tragico schianto la Lufthansa si è convinta ad accelerarne l’attuazione. L’ufficializzazione non arriverà prima di settembre e nel frattempo la società sarà impegnata a cambiare i codici dei voli che da novembre saranno tutti siglati come Ew.

Germanwings, già due anni fa aveva subito un restyling voluto dalla casa madre, come risposta alla dura concorrenza delle compagnie low cost, ma soprattutto nella prospettiva di creare un modello vincente nei confronti dei vettori del Golfo, come Emirates e Eithad. Infatti, da tempo Lufthansa ha avviato una battaglia a livello europeo contro le compagnie degli Emirati, accusandole di distorcere la concorrenza con gli aiuti di Stato, un’accusa sostenuta anche dai vettori Usa, arrivati a chiedere al governo americano di intervenire.

Sul fronte industriale, Lufthansa lavora al lancio della piattaforma Eurowings, che avrà base a Colonia, attraverso la quale offrire voli a lungo raggio a tariffe contenute. Un primo passo è l’avvio della collaborazione con SunExpress. Dal prossimo autunno la nuova compagnia collegherà Dubai, Caraibi e Thailandia con aerei, piloti e personale di bordo di SunExpress.