IL MONDO CELEBRA DANTE ALIGHIERI NEL 750ESIMO NASCITA

Chiesa

danteIl mondo s’inchina al genio di Dante. Da domani partono infatti le celebrazioni per i 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta. Per alcuni mesi mostre, letture, convegni e conferenze, concerti di musica classica e contemporanea, spettacoli di teatro e danza, video installazioni e proiezioni, lectio magistralis, summer school con i massimi protagonisti della scena culturale nazionale e internazionale e studiosi della letteratura dantesca, faranno parte del ricco calendario che vedrà in prima fila le città più legate al sommo poeta – Firenze, Ravenna, Verona e Roma.

Nel corso dei prossimi anni, seguiranno altre iniziative che culmineranno nel 2021 in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri. Il programma delle celebrazioni e’ stato riconosciuto evento di interesse nazionale dal Comitato storico-scientifico della Presidenza del Consiglio dei Ministri presieduto da Franco Marini.

Le celebrazioni saranno aperte idealmente da una grande manifestazione, voluta dal Presidente del Senato, che avrà luogo nell’Aula legislativa del Senato, lunedì 4 maggio 2015, alle 11, in diretta televisiva su Rai 1, alla presenza del Presidente della Repubblica e del Presidente del Senato con gli interventi del Cardinale Gianfranco Ravasi, del Ministro Dario Franceschini e del Prof. Enrico Malato. Completa il programma un omaggio musicale di Nicola Piovani e Rosa Feola e una lectura dantis di Roberto Benigni.